Open Day 2010 Una giornata al Museo del Duomo di Milano


Caro Docente,
il prossimo 24 Settembre a partire dalle ore 15:00 il Museo del Duomo di Milano, Piazza Duomo 14, apre le sue porte alla cittadinanza con il suo primo Open Day, un evento eccezionale, con l’obiettivo di far riscoprire uno dei tesori più grandi del nostro Paese.
La complessità della storia e la ricchezza del patrimonio artistico della Cattedrale, di cui la Veneranda Fabbrica del Duomo è conservatore e promotore, ha creato l’esigenza, fin dal 1984 della fondazione di una sezione dedicata ai Servizi Educativi. La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano offre la possibilità di conoscere il Duomo con l’aiuto di chi il Duomo lo ha costruito, e oggi se ne prende quotidianamente cura.
In questi anni sono state elaborate proposte per scuole: visite guidate e laboratori didattici.
Il Duomo per le Scuole: alla scoperta di un monumento simbolo che racconta ad ogni fascia dietà una storia che non finisce mai di stupire.
Durante i cinque anni di chiusura per restauro della sede espositiva, l’attività propulsiva del Museo del Duomo di Milano non si è mai fermata. La chiusura ha rappresentato uno stimolo per la Sezione Didattica a creare nuovi, affascinanti e coinvolgenti laboratori pensati ad hoc per ogni grado di istruzione. Il Museo del Duomo, propone un servizio altamente qualificato per la conoscenza del Duomo monumento-cattedrale, per studiarne i molteplici percorsi, per approfondirne le tematiche storico-artistiche, architettoniche e tecniche.
Per le scuole, la Sezione Didattica del Museo propone incontri presso gli istituti, con lezioni in classe, per introdurre le tematiche della visita guidata volte a una migliore fruizione.
La visita, modulata secondo le esigenze dei docenti, è affiancata da attività creative-ricreative per far sperimentare agli alunni tecniche e concetti appresi durante la visita.
La Sezione Didattica si avvale della collaborazione di professionisti dalla pluriennale esperienza in attività didattiche e del partenariato con altre prestigiose istituzioni museali della città, quali il Planetario Civico di Milano “Ulrico Hoepli” e il Museo Civico di Storia Naturale di Milano.

Tra le novità di quest’anno si ricordano i percorsi interdisciplinari
-Toccare il cielo con il Duomo, Un Museo Bestiale e Dalla Natura all’Architettura;
-Laboweb una piattaforma che presenta percorsi di ricerca, interdisciplinari, per ogni ordine e grado di scuola, studiati per avvicinare gli alunni alla storia di Milano e della costruzione del Duomo.
Il Direttore del Museo del Duomo di Milano e lo Staff della Sezione Didattica invitano gli insegnati, gli studenti, le famiglie e i cittadini tutti a trascorrere una giornata speciale alla scoperta delle varie attività e dei laboratori proposti per l’anno scolastico 2010/2011.
Un’occasione importante per avvicinarsi al Museo del Duomo di Milano e conoscerlo.
Durante la giornata sarà possibile visitare gratuitamente le sale aperte e l’aula dei laboratori didattici.
A presto!
Lo Staff della Sezione Didattica

Per saperne di più, clicca QUI

Commenti

Post popolari in questo blog

Contro la dispersione scolastica, una 'non scuola' milanese | e-participation ed eventi a Milano e sua area metropolitana: cittadini e amministratori assieme per una citta' partecipata

IUniscuoLaCremona. Sono state pubblicate le graduatorie provvisorie ad esaurimento del personale docente ed educativo

WS La gestione della cronicità e l’eccellenza dell...